Separazione? Come gestire e non mettere in mezzo amici e parenti

Ti stai separando? Ecco alcuni consigli su come gestirla e non mettere in mezzo amici e parenti

La separazione dal coniuge è sempre un momento difficile perché non solo richiede l’elaborazione della fine di un amore ma vuol dire anche doversi destreggiare tra amici e parenti che inevitabilmente vengono coinvolti

Separarsi e divorziare, dopo aver convissuto per anni ed aver costruito tante cose insieme, il più delle volte richiede un grande dispendio di energie, sofferenza e malessere: “rompere” una famiglia non vuol dire solo doverlo comunicare ai figli e modificare abitudini e quotidianità, ma significa anche affrontare un trasloco e coinvolgere tutte le persone che si frequentano abitualmente.

Se ti stai separando e vuoi evitare che altre persone si intromettano eccessivamente nella tua relazione facendoti stare ancora peggio, ecco alcuni consigli su come gestire amici e parenti in questa fase delicata della tua vita.

Proteggere se stessi e gli altri
Quando una coppia si lascia è costretta inevitabilmente a rivedere la relazione con molte altre persone che per parecchi anni hanno fatto parte della vita dei coniugi; il più delle volte questi stessi parenti acquisiti, colleghi o amici si intromettono nelle decisioni delicate degli ex, parteggiano per uno o per l’altro o si sentono di dover in qualche modo dire la loro.

Purtroppo, sebbene spesso tutto ciò viene fatto in buona fede, il coinvolgimento degli altri non è mai positivo perché non fa altro che aumentare sentimenti negativi di rabbia e tristezza che invece vanno gestiti ed elaborati se si vuole tornare ad amare.

  1. Allontanati dai tragici
    In questo momento della tua vita non hai bisogno di coloro che amano la tragedia, che ti incoraggiano ad investigare eventuali tradimenti o che ti spingono a lasciare l’ex in “mutande” portandogli via tutto. Queste male lingue, anche se pensano di sostenerti, ti provocano solo ansia, rabbia e cattiveriache non servono a nulla ma solo a farti stare peggio!

  2. Metti dei paletti
    I primi tempi dopo una separazione sono i più difficili perché si è vulnerabili e facilmente manipolabili; cerca di pensare sempre al tuo benessere e se hai parenti o amici che ti stanno addosso e controllano la situazione, allontanali in modo gentile ma fermo perché solo tu puoi affrontare la situazione, non sono concesse deleghe e men che meno intrusioni.

  3. Pensa prima di parlare
    Il più delle volte la rabbia e la disperazione ti faranno dire cose che in realtà non servono a nessuno ma hanno solo l’intento di screditare l’ex. Tutto ciò, però, oltre a non portare alcun beneficio, un domani potrà rivoltarsi contro di te; in questo modo sei tu che stai trascinando parenti ed amici nel conflitto complicando la situazione, quindi prima di lasciarti a commenti inutili pensaci bene.

  4. Scegli chi ti dà sicurezza
    È inutile parlare ed aprirsi con chiunque; impara a scegliere un paio di persone fidate con cui tirare fuori il dolore, la tristezza, la vergogna o il senso di colpa. Ti serve qualcuno di positivo, che ti ascolta senza incoraggiare separazioni giudizialio guerre in tribunale, qualcuno che ti aiuta a riflettere.

  5. Lascia che siano gli altri a decidere da che parte stare
    Se a gestire i figli sono mamma e papà, ma aggiungerei anche il buon senso, la stessa cosa non può avvenire con gli amici e i parenti. Non sei tu a poter decidere che la tal persone deve frequentare te o il tuo ex perché ognuno è libero di scegliere. Ci sono anche individui intelligenti che continueranno a voler bene ad entrambi e sapranno gestire il rapporto con tutti e due. Ma questo dipende anche da te e dal tuo partner!