Chiudere una relazione senza futuro

Chi non si è mai trovato nella durissima situazione di essere consapevoli che la propria relazione non ha futuro e non aver comunque il coraggio di troncare? Un limbo dal quale non è semplice uscire. Perché quando ci siamo dentro, non riusciamo ad individuare alcune ragioni che dall’esterno sembrano invece così scontate. Che si tratti di un rapporto iniziato apparentemente bene, di amicizia o casuale, se una persona non è interessata a proseguire il cammino con noi o ce lo rende infelice, bisogna trovare il coraggio di riprendere in mano la propria vita e rivalutarla al singolare.

Perché restare in un rapporto senza uscita, fiduciosi che diventerà qualcosa di più, non è la soluzione. Anzi. E’ un’illusione dannosa. Non si può di certo generalizzare, perché ogni relazione fa storia a sé, ma sia che si tratti di una persona che rifugge l’impegno, sia che sia in un momento di passaggio, sia che realmente non ha interesse a prendersi cura di noi, indugiare nelle medesime condizioni non fa andare avanti il rapporto e fa perdere di vista se stessi.

Se siete una di quelle persone bloccate in questo limbo, ecco nove ragioni da considerare per chiudere questa storia elencate da EliteDaily.com:

1. C’è sempre qualcuno pronto a continuare un lavoro lasciato a metà.
E ‘un momento dolorosamente triste e felice quando ti rendi conto di come molte altre persone là fuori non vedono l’ora di avere la possibilità di uscire con te. Quando si sta cercando disperatamente di conquistare l’affetto di qualcuno, si è impermeabile a tutti gli altri segnali. Siamo troppo occupati a pensare a cosa abbiamo sbagliato per accorgerci che c’è un mondo là fuori. Ma anche concentrarsi su se stessi non è del tutto sbagliato. Certo, l’amore è incredibile e avere qualcuno con cui condividerlo è ancora meglio, ma non è tutto.

2. Il tempo non è un fattore essenziale.
Se pensate che il tempo sia essenziale per un cambio di rotta in un rapporto del genere, ripensateci. Il tempo è di solito uno strumento utile nella costruzione di rapporti sani, ma se non ne avete stabilito uno dopo mesi di “appuntamenti”, allora bisogna chiedersi se succederà mai. Fa male, lo so, ma è la dura verità. Il tempo è importante, ma non per uscire dal purgatorio in cui siete rinchiusi. Se non vedete un futuro con questa persona, l’attesa ritarda solo l’inevitabile e rende più difficile per voi il momento in cui il cuore realizzerà che proprio non ce n’è più

3. Sei infelice il più delle volte.
Allora perché continuare? E’ ovvio, perché anche nella nostra miseria, troviamo ancora la felicità quando siamo con questa persona. Alla fine, però, desidererete sempre di più e non sarete mai compiutamente felici.

4. Stai uccidendo la tua autostima
Cercando di convincere qualcuno a stare con voi è uno dei peggiori sentimenti del mondo, soprattutto quando al contrario voi siete profondamente innamorati. Se lui/lei non vi hanno capito e apprezzato, non significa che non ci sia qualcuno pronto a farlo. Non possiamo lasciare che il modo in cui una persona ci vede influenzi il modo in cui noi vediamo noi stessi. Ognuno vede il mondo da una prospettiva diversa. Anche se questa persona non è a conoscenza di tutto ciò che avete da offrire, qualcun altro lo farà.

5. I tuoi amici pensano che la tua storia non abbia futuro
Se i vostri amici sono tutti d’accordo che la vostra relazione non ha futuro, allora probabilmente è così. Non che bisogna basare la propria relazione sulle opinioni altrui, però sono importanti quelle delle persone che ci conoscono e ci vogliono bene. La gente non ha tutte le risposte, solo voi potete prendere questa decisione. Ma prendere un po’ di tempo per ascoltare gli amici può solo aiutare.

6. Non puoi fingere di stare bene
Lo potete fare per un periodo, ma prima o poi scoppierete. Se avete continui dubbi sulla persona che avete a fianco, torneranno ad ogni virgola messa nel posto sbagliato A volte si riesce a ingannare se stessi, ma non per molto.

7. Puoi avere di meglio, e tu lo sai
Rintracciate la vostra dignità nel gioco quotidiano della falsificazione delle emozioni e il cercare di ottenere dal partner il minimo indispensabile. Mentre la vostra coscienza continua a urlarvi: “Che cosa stai ancora facendo?”. Se la sentite forte e chiara, smettetela di ignorarla. Se riducete i vostri standard di soddisfazione per una persona, avete già perso. In fondo, se non vi sentite apprezzati e amati abbastanza, si tratta semplicemente di un rapporto che non può prosperare o migliorare.

8. La coerenza è completamente assente dal “rapporto”.
La mancanza di coerenza crea i maggiori problemi nelle relazioni. Può trasformare anche gli individui più sicuri nei più deboli e vulnerabili. Quando il rapporto va dal punto A al punto E senza alcuna spiegazione, provoca insicurezza e apprensione. Ci si inizia a chiedersi: “E’ colpa mia? Ho fatto qualcosa?”. Un giorno è straordinario e l’altro un incubo, e questo non è possibile. Se non avete fiducia nel vostro rapporto, è facile confondere quei singhiozzi normali che tutti noi attraversiamo per qualcosa di molto più grave.
Avete bisogno di coerenza da parte del partner in modo che non ci sia bisogno di mettere in discussione ogni piccolo dettaglio, soprattutto quando si tratta di mostrare affetto. In caso contrario, si trasforma solo in una situazione in cui i vostri amici e parenti vi chiedono: “Allora come vanno le cose questa settimana?”

9. Non apprezzi qualcuno finché non lo perdi
Se siete sempre disponibile, questa persona non potrà mai capire cosa significa perdervi o avere paura di perdervi. Conoscete il vecchio detto: non apprezzate veramente qualcuno finché non lo perdete. Certo, non c’è una formula esclusiva che può essere applicata a ogni rapporto, ma si tratta di trovare il giusto compromesso.

Un’ultima cosa: quello che realmente manca nelle relazioni di oggi è la comunicazione. Se non riuscite ad affrontare questa persona per orgoglio o paura, è il momento di farlo. Se l’avete fatto e non siete riusciti a cambiare nulla, allora siete parte del problema. E’ difficile chiudere la porta a qualcuno che avete davvero amato, ma è impossibile pensare di poter mantenere questa farsa per sempre. Fate ciò che è meglio per voi, perché siete gli unici in grado di farlo.