Sesso… decisamente meglio con l’amante

sesso-per-gli-italiani-e-meglio-con-lamante-300x225Sesso, croce e delizia della vita di qualsiasi individuo, uomo o donna che sia; è la causa di molti tradimenti e sapete perché? Perché,  il sesso, lo preferiscono con l’amante!  il 56% degli italiani sceglie l’amante per fare sesso.

Se da adolescente (o adulti romantico) sognano il principe azzurro,, l’uomo o la donna che di soddisfa a letto…  man mano che i sogni svaniscono ecco che si instaura una nuova strategia, cerchiamo il meno peggio nel partner  e cerchiamo magari di plasmarlo  ma nel frattempo non smettiamo di cercare e di sognare.

Iniziano allora rapporti che da una (o da entrambe le parti) sono vissuti come “ultima spiaggia”: me lo (la) tengo perché potrei non trovare di meglio, ma so che io vorrei di meglio.

Questa è la strategia che ci predispone al tradimento… e  l’amore sarà anche ciò che “move il sole e l’altre stelle” come citava la conclusione del Paradiso nella Divina Commedia, ma il sesso è ciò che fa funzionare le cose sulla terra.

Non si tratta di essere lussuriosi, si deve semplicemente ammettere l’importanza che il sesso ha nella vita di tutti. In quella di un fedifrago, rappresenta una fetta assai importante, spesso motivo che lo spinge a cercare al di la della vita di coppia un appagamento che trova poi solo in un’amante.

Sembra che una buona parte degli italiani preferiscono fare sesso con l’amante piuttosto che con il proprio partner, e sostiene di provare con l’amante sensazioni che non ha mai provato con il partner abituale.

La passione è la prima cosa che viene a mancare quando in una vita di coppia si smette di esser curiosi non solo nei confronti dell’altro ma anche del sesso; la stessa passione che si trova tra le braccia di un’amante che, senza sovrastrutture, ha ancora voglia di mettersi in gioco e divertirsi.

I motivi che inducono al tradimento sono molto diversi da caso a caso. Gli uomini e a volte anche le donne in genere tradiscono perché cercano sesso più soddisfacente: o perché non ha con il partner abituale rapporti soddisfacenti. Le donne invece vanno con un altro perché cercano romanticismo, passione, batticuore, complimenti, sesso…. Ragioni forse diverse, fra uomini e donne, che però diventano uguali quando ci si trova ad avere, insieme, un rapporto clandestino.

L’amante è anche un modo di mettere un confine nel rapporto simbiotico con l’altro che, se da una parte dava sicurezza, dall’altra rendeva la persona claustrofobica ed incerta sulla propria personalità e sulla propria vita.

Altri motivi di tradimento sono  il gusto di sedurre, o di essere sedotti, il bisogno di trasgressione dovuto alla eccessiva routine, oppure la ricerca disperata di un mezzo per uscire dalla propria depressione: la speranza che una nuova storia, un nuovo amore, sia in grado di fare da propulsore ad una volontà ormai sbiadita, ad una vita ingiallita, che si consuma nella noia e nella tristezza.