Empatia sessuale

download-2L’empatia, una delle emozioni più importanti che l’essere umano può provare rientra a pieno titolo tra quelle che non dobbiamo lasciare fuori dal nostro modo di vivere anche in ambito sessuale e il sesso è più soddisfacente se veniamo coinvolti da questa emozione.

L’empatia a quanto pare è lo strumento perfetto per rimanere veramente soddisfatti dopo un rapporto. L’intensità, la complicità raggiungibili sono decisamente più ampie ed intense se nell’atto sessuale aggiungiamo quel pizzico di emozione che non guasta. E se fino ad ora tutto ciò è stato considerato una semplice teoria, arriva uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora a confermare che dietro la soddisfazione sessuale della coppia vi sia prima di tutto il piacere mentale.

I ricercatori, per confermare la loro ipotesi hanno preso in considerazione un campione di 3.200 studenti di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Ed hanno voluto verificare quanto l’empatia fosse cagione di maggiore piacere e quali altre emozioni venissero coinvolte. I risultati sono stati straordinari: è stato scoperto che gli uomini sono più soddisfatti sessualmente se riescono ad entrare in empatia con il partner mentre le donne se posseggono una maggiore autostima.

Attenzione a non fare un errore sostanziale parlando di empatia, in alcune coppie e raramente c’è una certa predisposizione naturale a tale emozione che si traduce in un intesa naturale come se fossero predestinate, l’intesa in questi casi e massima e renderà emozioni e soddisfazioni irraggiungibili per i più. Ma non è detto che non possa essere acquisita e l’intesa possa cresce pian piano che ci si conosce. E questo passaggio passa per l’ascoltare le proprie esigenze e quelle del partner. Questo significa in tal caso empatia: entrare in comunione di pensieri, sapere dedicarsi all’altro senza riserve. In questo modo il sesso sarà più soddisfacente davvero perché non solo mero atto fisico ma comunione di due menti e anime che comunicano tra loro su un più ampio livello.