Cose che non sai sul bacio

erotismo-en-la-pareja-2Labbra che si sfiorano, poi si cercano e vanno oltre… ed è subito felicità. Perché il gesto d’amore più intimo è un piacere che coinvolge tutti i sensi e soddisfa i nostri desideri profondi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere .

Il bacio dà assuefazione

Perché se cominci non finiresti mai  Quando baciamo con passione, aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore. «Questa sostanza produce in noi un senso di esaltazione e ci spinge a ripetere l’azione che ci procura piacere» spiega nell’intervista che ha rilasciato a noi di WellnessSheril Kirshenbaum, divulgatrice scientifica americana, diventata famosa con il libro La scienza del bacio (Raffaello Cortina Editore) in cui analizza questo momento d’amore sotto tutti i punti di vista.

Lui non bacia come te

Lui non reagisce come lei Uomini e donne quando baciano hanno risposte ormonali diverse? Pare di sì. Racconta la Kirshenbaum: «Alcuni studiosi hanno verificato cosa accade dopo un bacio passionale. Si aspettavano un aumento in entrambi i sessi dell’ossitocina, Il cosiddetto ormone dell’amore, che entra in circolo creando attaccamento ed empatia con l’altro. Questa sostanza è effettivamente aumentata negli uomini, ma non nelle donne. Perché? È ancora un mistero e gli scienziati stanno indagando».

Baci intelligenti

Diventi più intelligente Baciare un nuovo partner “plasma” il cervello. «Quando iniziamo una relazione è un po’ come imparare a guidare o a cucinare un piatto: l’acquisizione di informazioni stimola la crescita dei collegamenti fra i neuroni» dice l’esperta americana. «Nel caso del bacio le sensazioni elaborate, però, sono tantissime: l’odore del partner, il suo sapore, come si muove, come ci tocca, la sua voce… I cambiamenti sono su scala microscopica, come per qualsiasi altra attività, ma è corretto dire che il bacio può riplasmare, alla lettera, la mente». In più, il 60% delle persone bacia inclinando la testa a destra. «Pare che questa abitudine sia legata al nostro primo amore: la mamma. L’80% delle madri, infatti, culla i neonati a sinistra, quindi i piccoli per trovare il seno devono girare la testa a destra. E forse è così che impariamo ad associare il piegamento della testa a destra con un sentimento d’affetto» dice la Kirshenbaum.

Il mistero della lingua

Il mistero della lingua  Come mai gli uomini vogliono sentire subito la lingua e le donne preferiscono un gioco di sfioramenti prima del bacio profondo? Ci sono due ipotesi, dice Sheril Kirshenbaum. «La prima: la saliva del maschio contiene testosterone, che col bacio passa alla donna, stimolandola sessualmente. Col tempo si può avere un effetto cumulativo e lei sarà sempre più interessata al sesso. La seconda: gli uomini hanno un olfatto meno sensibile e un bacio profondo potrebbe aiutarli a capire se stanno baciando la donna “giusta”».

Baciare fa bene

Ci guadagni in salute Un bacio al giorno e togli il medico di torno. Una ricerca decennale condotta in Germania (credere o no a queste ricerche?) ha evidenziato che gli uomini che baciano la moglie prima di andare al lavoro vivono in media 5 anni di più rispetto ai coetanei che escono senza scambiare questo gesto d’affetto. Gli psicologi hanno dedotto che i baciatori hanno più probabilità di iniziare la giornata con il buonumore e con un atteggiamento più positivo. Ed è ormai noto che allontanare lo stress è il miglior elisir di lunga vita.

Baciarsi “a naso”

In principio fu il naso «Attraverso l’olfatto, la donna raccoglie, in modo inconscio, segnali chimici presenti nell’odore naturale dell’uomo» spiega la scrittrice americana. «Le ricerche hanno dimostrato che le donne baciano volentieri un partner il cui odore rivela geni completamente diversi dal proprio. E la varietà genetica è fondamentale per avere una prole più sana».

Il potere delle labbra

Che potenza le labbra! «Spesso ci dimentichiamo che la bocca è una delle zone erogene più esposte e più sensibili del nostro corpo» dice ancora Sheril Kirshenbaum. «Basta sfiorare le labbra per stimolare, attraverso tatto, olfatto e gusto, un’area molto ampia della corteccia somatosensoriale (una parte della corteccia cerebrale), più grande perfino di quella attivata dalla stimolazione degli organi genitali e del seno durante il rapporto sessuale».

Il bacio ti protegge

Quando ci baciamo, scambiamo con il partner da 10 milioni a 1 miliardo di batteri. E così si rafforza il sistema immunitario. Studi scientifici hanno provato che questa esposizione ai batteri, ma anche ai virus, promuove la produzionedi nuovi anticorpi. In altre parole: chi si bacia regolarmente, ha meno probabilità di ammalarsi.

Cosa succede al corpo quando si bacia

Cosa succede al corpo quando si bacia 

Subito –
Chiudi gli occhi… o forse no C’è chi chiude gli occhi per “assaporare” meglio il momento speciale, perché si acuiscono tutti gli altri sensi: lo fa il 95% delle donne. Il 37% degli uomini però preferisce tenerli aperti ma ciò non indica un coinvolgimento meno intenso: semplicemente il sesso maschile è più “visivo” e guardare la compagna durante il bacio aggiunge eccitazione.

Dopo qualche secondo –S’impennano le endorfine Ci sentiamo euforici perché l’ipotalamo e l’ipofisi hanno ordinato di aumentare la produzione di endorfine, le molecole del benessere. Ma altre sostanze entrano in circolo, fra cui dopamina, ossitocina, serotonina e adrenalina, tutte coinvolte nel farci sentire eccitati, felici, elettrizzati.

Dopo 2 minuti – Il cuore batte più velocemente Le guance si fanno calde e rosse a causa dei vasi sanguigni dilatati, il respiro è più affannoso, il cervello ha ricevuto una dose di ossigeno extra e il battito si è fatto più rapido. L’ossitocina ci spinge a desiderare di riprendere a baciarsi.

Un bacio indimenticabile

Ricordi incancellabili  Il primo bacio è uno dei nostri ricordi indelebili. «L’emozione è così forte da fissare quel momento nella mente per sempre. O quasi» afferma lo psicologo clinico Jacopo Casiraghi. «Addirittura, secondo alcune ricerche, la maggioranza di noi ricorda fino al 90% dei dettagli del primo bacio romantico. Anche se sono trascorsi molti anni».

Bacio e crisi di coppia

Occhio alla crisi  Se ci si bacia meno significa che il rapporto vacilla? Dipende. «Nel periodo dell’innamoramento di solito i baci sono più frequenti e più passionali. Con il passare degli anni, restano un gesto di condivisione, di affetto o di incoraggiamento reciproco, ma normalmente diminuiscono» dice l’esperto. «È l’assenza completa di baci e gesti di affetto che può essere un sintomo di noia o fastidio» conclude l’esperto.

Se a qualcuno il bacio non piace

Perché ad alcuni non piace?  «Potrebbe essere una difficoltà a lasciarsi andare alle emozioni e ad accogliere l’altro. Non dimentichiamo che baciarsi è l’atto che ci avvicina di più, più di quello sessuale, perché è una comunicazione fortemente emotiva» spiega Jacopo Casiraghi. «Non è solo un’invenzione cinematografica il personaggio di Julia Roberts nel film Pretty Woman, che si rifiutava di baciare il cliente Richard Gere perché il bacio è troppo intimo».

I baci sono il termometro della coppia?

Non fidarti delle apparenze Le coppie che si sbaciucchiano continuamente davanti agli amici sono più solide di altre? «C’è chi lo fa per stabilire confini e ruoli, per ribadire “lei/lui è mia/o» dice lo psicologo. «Ma questo atteggiamento potrebbe anche rivelare, al contrario, una certa insicurezza proprio sul legame di coppia».

Cosa succede alla psiche quando si bacia

Cosa succede alla tua mente quando si bacia

Subito – Ti lanci in sogni romantici Con un bacio passionale si rinforza l’attrazione per il partner. Se siamo all’inizio di una relazione, in cuor nostro stiamo sperando e desiderando che questo sia il partner giusto per noi.

Dopo qualche minuto – Ti senti immensamente felice La gioia che proviamo ci pervade in ogni angolo della mente, perché il desiderio di baciare è legato, in ultima analisi, al piacere di entrare in contatto con chi amiamo, esattamente come abbiamo fatto da piccoli con il seno della mamma. Ci sentiamo più disinibiti.

Dopo qualche giorno – Il desiderio sale. Se è vera passione, è già scattato l’attaccamento, cioè vogliamo che quella persona sia tutta e solo nostra. È forte il desiderio di ripetere l’esperienza del contatto con le labbra ed estenderla fino alla completa esperienza della sessualità.

Baci e numeri

– Una ricerca americana ha dimostrato che il 19% degli uomini e il 66% delle donne hanno troncato una storia perché il partner era un pessimo baciatore.

– 1961 È l’anno in cui venne mostrato al cinema il primo bacio “alla francese” (profondo). Il film:Splendore nell’erba. A baciarsi, Warren Beatty e Natalie Wood.

– Le labbra sono 100 volte più sensibili al tatto delle punta delle dita. Neanche i genitali hanno questa sensibilità