Le pratiche sessuali nascono più dalla nostra testa che in camera da letto … ecco perché le svariate pratiche sessuali non sono più da considerare devianze o problemi di coppia bensì componenti della sfera sessuale. La nostra vita erotica ottiene spesso un miglioramento quando dichiariamo apertamente le nostre fantasie e tendenze e le introduciamo nei nostri giochi sessuali.
E’ sempre consiglaibile assecondare i nostri desideri sessuali aiutandoci a realizzarli, magari per gradi, quel cammino che ci vedrà poi realizzate le pratiche sessuali che maggiormente ci appagano; questo cammino, spesso molto difficile, ci darà l’opportunità di raggiungere un migliore equilibrio anche nelle nostra vita di tutti i giorni. Il piacere sessuale essendo anche slegato dalle zone corporee può essere raggiunto anche in presenza di condizioni di per sé intrinseche come nel caso del feticismo, del travestitismo, della scopofilia, dell’esibizionismo, del sadomasochismo e di pratiche sessuali simili.
La vecchia ottica psicoanalitica classificava (con Freud) come comportamento perverso tutto ciò che si discostava rispetto alla norma mentre oggi la sessualità non è considerata in modo così rigido in quanto è stato provato che il desiderio sessuale è scatenato da alcuni meccanismi emozionali che provengono dal cervello. Siamo fuori dai secoli bui della repressione sessuale e ognuno di noi ha il diritto di giocare con l’eros che gli è proprio. Questo è un terreno di prova per aiutarci a pianificare la realtà con tutte le pratiche erotiche naturali, istintive e adattabili.