Riflessioni

Non ricordo il film, ma ricordo la scena,  il protagonista bambino, parlando con un’amica, le dice che le macchine meccaniche sono costituite da una serie di pezzi specifici, ognuno che assolve un compito ben preciso. Nelle macchine nulla è superfluo e neanche un piccolo ingranaggio può mancare, affinchè la macchina funzioni a dovere. Ogni macchina ha uno scopo. Quello del treno è quello di condurre l’essere umano da un luogo ad un altro, quello dell’orologio è mostrargli l’ora e così via.
Per questo, dice, i meccanismi rotti mi mettono tanta tristezza: non possono più fare ciò per cui sono stati creati. Se il mondo è una enorme macchina e gli esseri umani ne sono gli ingranaggi, ogni singolo uomo ha uno scopo preciso nell’economia del sistema e ognuno ha un suo senso, un compito da svolgere.

Come un piccolissimo ingranaggio all’interno di un orologio ha il suo posto e ruolo precisi e se venisse a mancare il meccanismo si incepperebbe, così ogni uomo è in questa dimensione con uno scopo molto preciso, per portare la sua irripetibile e preziosa competenza, in un ingranaggio infinitamente complesso e sconfinato che costituisce questo pianeta, ma non per questo meno preciso e impeccabile nelle sue funzioni. Quando ci sentiamo inutili e superflui e ci sembra che la nostra vita non abbia importanza nel grande mare dell’umanità, pensare che il mondo sia una grande macchina perfetta in cui ogni elemento, sia esso uomo, animale, pianta, minerale, stella, impresa dell’intelletto abbia una utilità, fa nascere la necessità di ricercare dentro sè stessi quale sia lo scopo per cui abbiamo deciso di incarnarci.

Cosa sia, in definitiva, ciò che ci compete. Scoprire lo scopo della propria esistenza su questa terra trasforma la vita di un essere umano in un’opera d’arte, in cui ogni gesto, pensiero, parola, azione, diventano le frecce nella faretra di un arciere dello Spirito, che vive con la consapevolezza di essere esattamente ciò per cui ha deciso di nascere. Se ogni uomo fosse consapevole del proprio scopo gli ingranaggi di questa macchina magica e meravigliosa sarebbero tutti perfettamente armonici tra loro e il disegno si mostrerebbe in tutta la sua fulgida pefezione.

Trovare lo Scopo della propria vita è una delle cose più emozionanti che possano accadere ad un essere umano. Ha una magia e una perfezione senza pari.