In un’ora gli uomini bruciano 101 calorie, le donne 69. Il sesso meglio di un doppio a tennis? Peccato che per 4 milioni di coppie la “pratica ginnica a letto” non duri più di due minuti… Dalla dieta del sesso (mezz’ora a settimana) al KamaFitness, tutti i suggerimenti per praticare la “disciplina” con soddisfacenti risultati
Sesso: come dimagrire divertendosi Una lancia spezzata a favore dell’attrice di Kim Cattrall, alias Samantha in Sex and The City, che dichiara di considerare il sesso “una delle strategie di punta per tenersi in linea durante una dieta”: un’ora di sesso con il partner, in effetti, equivale a mezz’ora di jogging e fa bruciare circa 90 calorie (120 per gli uomini). Certezze consolidate da ormai numerosi studi, da cui emerge che sport e sesso non hanno in comune solo la lettera S: attività che fanno bene alla salute e consentono di mantenersi in forma. Come a dire che, oltre allo spinning, per dimagrire e tonificare i muscoli si può optare per il sesso, inteso come puro allenamento.
La ricerca. Che il sesso possa ritenersi un’attività fisica a tutti gli effetti è dimostrato da varie ricerche, ultima quella condotta presso l’Università del Quebec in Canada e pubblicata sulla rivista PlosOne. I ricercatori hanno calcolato il consumo di calorie e di energia nelle due diverse attività (rapporto sessuale e allenamento di intensità moderata, per la precisione una corsa su un tapis roulant) testato su 21 coppie eterosessuali. Ai partecipanti, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è stato chiesto di avere 4 rapporti sessuali in un mese e lasciare che lo speciale bracciale fatto indossare loro misurasse durante l’attività i loro consumi energetici. Le calorie bruciate durante gli incontri amorosi sono state poi confrontate con quelle consumate durante un allenamento di 30 minuti su un tapis roulant.
I risultati. L’analisi dei dati raccolti indica che, durante un rapporto sessuale, un uomo brucia in media 4,2 kilocalorie al minuto contro le 9,2 consumate correndo. Una donna ne brucia invece 3,1 al minuto contro le 7,1 consumate con 30 minuti di allenamento sul tapis roulant. Durante il rapporto sessuale, poi, il cuore raggiunge una media di 180 battiti al minuto, favorendo la spesa calorica. I risultati finali hanno consegnato un verdetto diverso per genere: gli uomini hanno speso in media 101 calorie facendo sesso, rispetto a 276 calorie bruciate sul tapis roulant mentre le donne ne hanno bruciate in media 69 calorie nel corso di un rapporto sessuale, rispetto a una media di 213 spese sul tapis roulant. Sulla base di questi dati i ricercatori hanno concluso che l’attività sessuale potrebbe essere considerata, talvolta, come esercizio significativo e alternativo. Basta anche baciarsi per un’ora intera: si bruciano circa 200 kilocalorie.
Questione di tempo. Il problema sta nella durata del rapporto: quante sono le coppie che dedicano al rapporto sessuale un’ora? Una ricerca condotta dalla DoxaPharma su un campione di 3000 uomini e donne tra i 18 e i 55 anni, ha rivelato che nonostante i 108 rapporti l’anno dichiarati, il 70% degli italiani si sente insoddisfatto a letto. Per 4 milioni di coppie il sesso non dura più di due minuti: decisamente pochi per bruciare calorie. Ma anche un’intimità troppo lunga non viene considerata soddisfacente. “Uno studio condotto fra 50 specialisti della Society for Sex Therapy and Reserch di Washington afferma che una penetrazione di durata superiore ai 13 minuti rischia di essere poco soddisfacente e noiosa, sia per lui sia per lei” ci racconta Marco Rossi, sessuologo e psicoterapeuta. Dalla ricerca è emerso che due minuti sono troppo pochi e lasciano insoddisfatti; fra i tre e i sette minuti la situazione tende a migliorare; fra i sette e i tredici minuti la coppia raggiunge l’appagamento.
Sesso meglio di una dieta. Secondo i ricercatori del Quebec, un’attività sessuale di circa mezz’ora comporta un consumo paragonabile a un doppio a tennis, a una pattinata, a pulire i vetri o a imbiancare la casa, superando nettamente la camminata veloce o il togliere la polvere. I meno sportivi, dunque, potrebbero optare per il sexercise in sostituzione della palestra, visto che sia gli uomini sia le donne che hanno partecipato alla ricerca hanno riferito che l’attività sessuale è stata molto divertente e più apprezzata rispetto alla sessione di 30 minuti sul tapis roulant. Ma poi, non si rischia di perdere tutto il romanticismo dell’atto sessuale? “E’ vero che fare sesso è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere peso, ma l’intimità non deve essere vissuta come una seduta in palestra o essere finalizzata al consumo di calorie” spiega il sessuologo. “L’importante è che la coppia abbia voglia di giocare, magari anche usando come scusa quella di inventarsi delle posizioni pseudo ginniche per fare sesso e nel contempo smaltire calorie”.
KamaFitness. E proprio in Italia c’è chi ha ideato una serie di esercizi erotici da fare in coppia. Si tratta del KamaFitness, “disciplina” non ufficializzata che unisce tutta la sensualità del Kamasutra a esercizi a corpo libero, studiati per l’aumento e la definizione della massa muscolare. “Quella che abbiamo ideato è una ginnastica di coppia, con più di 60 posizioni piccanti e super stimolanti che aiutano a tenere in forma corpo, mente e desiderio. Ogni esercizio è accompagnato da immagini e descrizioni tecniche dettagliate per lavorare sempre al meglio” spiegano Edgardo Frezza e Alessia Valesi, due body trainer che, forti di una complicità di coppia che dura da oltre 10 anni, hanno dato vita a questo suggestivo “sport”. I nomi degli esercizi sono già di per sé evocativi: c’è Bridge Evolution (circa 50 calorie), Swiss Ball (70/80 calorie) o il Dips (60 calorie); ciascuno permette di allenare addominali, glutei, tricipiti e pettorali.
Sesso e salute. Molte ricerche hanno dimostrato i molteplici benefici del sesso a scopo terapeutico, e persino preventivo. “Nella donna l’attività sessuale tiene alto il livello degli estrogeni che hanno un’azione benefica sulla mucosa vaginale, mantenendo la giusta umidità e il giusto grado di acidità con minore rischio di infiammazioni e infezioni” spiega il dottor Rossi. Inoltre, le endorfine rilasciate durante l’orgasmo stimolano le cellule del sistema immunitario: ciò aiuterebbe a prevenire molte malattie, tra le quali il cancro. Rapporti sessuali appaganti e coinvolgenti, sono fondamentali per combattere lo stress, le emicranie e molte patologie psicologiche, come ad esempio la depressione. In molti casi, per lo stesso motivo, il sesso aiuterebbe a risolvere i disturbi del sonno, attraverso il rilassamento del sistema nervoso centrale, e migliorerebbe anche la circolazione.
Tabella calorie bruciate con il sesso
-
1) Salire sul letto: se ognuno dei partners sale sul letto da solo, il consumo calorico è di 2 calorie.
-
2) Togliersi i vestiti: il consumo si aggira intorno alle 12 calorie.
-
3) Coccole, baci e carezze per circa 20 minuti: 107 calorie circa per lui (pari a 300 ml di birra), circa 87 per la donna.
-
4) Posizioni:
– 10 minuti di intimità classica (posizione del missionario) corrisponde a 250 calorie (come un cono gelato)
– 10 minuti di intimità dove la partner si siede sopra, comporta per la donna circa 300 calorie mentre per l’uomo 130 calorie
– 10 minuti d’intimità in piedi fanno bruciare circa 600 calorie, quasi l’equivalente di una pizza margherita.
-
5) Orgasmo: è il momento in cui c’è una maggiore attività aerobica e quindi anche il consumo di calorie può arrivare a 122 calorie.