Benefici della masturbazione

15-bugie-sulla-masturbazione-2020930392761x317780x325Le donne parlano pochissimo della masturbazione, ma in realtà è una pratica che porta con sè notevoli benefici… ecco quali!

Secondo le statistiche, il 92% delle donne ammette di masturbarsi, ma pochissime amano parlarne con le amiche o con i loro partner. Questo perchè la masturbazione femminile è ancora vista come qualcosa di “sporco” o da nascondere, invece di una cosa del tutto naturale e piacevole.

Ma al di là del semplice appagamento, ecco in cosa la masturbazione risulta davvero un toccasana:

1. Migliora il sonno. È scientificamente provato che avere un orgasmo prima di addormentarsi aiuta ad avere un sonno profondo e rilassato, grazie al rilascio di endorfine che alleviano anche lo stress.

2. Rafforza i muscoli pelvici. Masturbarsi abitualmente aiuta a rafforzare la muscolatura pelvica e ciò può tornare utile sia durante il parto sia per evitare perdite involontarie di urina.

3. Allevia i crampi. Se durante le mestruazioni soffrite di crampi terribili, masturbarvi vi aiuterà ad alleviarli perché aumenta il flusso sanguigno in direzione pelvica. Lo sapevate?

4. Migliora le infezioni del tratto urinario. Se avete qualche irritazione al tratto urinario, la masturbazione aiuterà ad attenuare il fastidio ed eliminare vecchi batteri dalla cervice.

5. Previene il diabete di tipo due. Studi clinici hanno dimostrato nelle donne che si masturbano abitualmente una più alta resistenza al diabete di tipo due.

E’ un ottimo antistress. Se un esame incombe, il capo vi fa impazzire, la vita si fa pesante, un momento dedicato a noi stessi aiuta a sciogliere ogni tensione poichè libera le endorfine nel cervello. Funziona anche contro l’emicrania.

Solo per i maschietti – è la prevenzione contro il cancro alla prostata, in quanto avere orgasmi a cadenza regolare aiuta tutto l’apparato maschile e allontana lo spettro del tumore, molto frequente negli uomini, superata una certa età.

La masturbazione ha altre due particolarità: aumenta i livelli di testosterone e libera anche un’altra sostanza che si chiama cortisolo, che è molto importante per alzare le difese immunitarie. E tutto questo è riunito in un’attività a dir poco piacevole. L’autoerotismo aiuta anche a migliorare anche la propria vita sessuale: grazie all’allenamento manuale si combatte l’ansia da prestazione e relativa eiaculazione precoce, riuscendo così a soddisfare meglio la propria partner. Questo vale anche per le ragazze: masturbarsi regolarmente ci aiuta a conoscere il nostro corpo, come funziona, e cosa dà più piacere, il che migliora anche la vita sessuale di coppia.

Infine l’ultima motivazione, la più provocatoria: l’autoerotismo è l’unica attività sessuale davvero sicura ed anche economica. Nessuna ansia da prestazione, nessun bisogno di interfacciarsi con qualcun altro. E poi non c’è bisogno di anticoncezionali, perché non si rischiano né malattie né gravidanze indesiderate. Tutto vero per carità, ma insomma anche il sesso non ha solamente lati negativi.