Cose folli che si fanno quando si è innamorati

L’amore è folle, l’amore è una droga: quanti poeti, cantanti e personaggi storici l’hanno detto, affermato, dimostrato? Ed è proprio così.

Perché ci fa sentire e fare cose che di solito non sentiremmo né faremmo in nessun’altra circostanza. Perché l’amore non è solo una cosa immaginaria: infatti, colpisce fisicamente gli ormoni e il cervello, facendo produrre al nostro corpo delle sostanze chimiche simili alla cocaina, che poi incidono sui nostri sentimenti e comportamenti. Non ci credete?

Ecco dieci folli, strani sintomi che possono verificarsi quando ci si innamora: 

 

  1. Gli ormoni impazziscono: Quando ci si innamora, le guance arrossiscono involontariamente, il cuore batte più velocemente, i palmi delle mani iniziano a sudare e la testa inizia a girare. Tutto questo è dovuto a una serie di sostanze chimiche e ormoni che ‘inondano’ il cervello e il corpo e che vi lasciano con una sensazione di euforia simile a quella provocata dalle endorfine, sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. E non c’è niente che possiate fare per contrastare quest’effetto: insomma, l’amore fa fisicamente impazzire.

  2. Vi svegliate e andate a dormire, pensando costantemente a una persona che non siete voi: Dal momento in cui vi svegliate la mattina al momento di andare a dormire la notte, la persona che amate occupa sempre e comunque una parte della vostra mente. Sembra quasi che non si abbia nient’altro in testa… La verità è che questo fenomeno è di solito inconscio e automatico, quasi come se la mente fosse programmata per farlo. E per quanto folle possa essere, è bello pensare a qualcuno come se ci fosse sempre accanto e immaginare che lui stia facendo lo stesso.

  3. Sorridete senza motivo: Il sorriso senza ragione è l’esempio lampante di ciò che accade quando ci si sta innamorando: si verificano strani episodi, come quando riceviamo un suo sms, quando alla radio parte una determinata canzone, quando si vede una foto in particolare su Facebook o semplicemente, quando lo stiamo pensando. In generale, le piccole cose della vita vi faranno sorridere più del solito, perché siete cotte a puntino.

  4. Si diventa un po’ più ossessivi: “Mi chiedo cosa stia facendo in questo momento, se sta guardando la partita. Ma ora starà giocando la sua squadra del cuore? Oh mamma, ma per chi tifa? Glielo richiedo la prossima volta. Oh guarda, un sacchetto di patatine. Lui ama le patatine, ma solo gusto barbecue…”. Piccoli discorsi mentali che capitano a chi è innamorato: ogni cosa vi riporta a lui, perché lui ormai è il centro del vostro universo, il vostro sole. E si sa, che tutto ruota intorno al sole…

  5. Si fanno cose imbarazzanti: Mai sentito di quelle storie di una volta, in cui i ragazzi lanciavano i sassolini contro la finestra dell’amata, o le facevano la serenata sotto la finestra? Ecco. La versione moderna sono i video su YouTube di proposte di matrimonio con flash mob di fronte a centinaia di persone oppure di ragazzi che si ingegnano per sorprendere l’amata con insoliti striscioni. L’amore vi farà fare cose imbarazzanti, perché quando si è innamorati, si fa qualsiasi cosa per rendere lui o lei felice, non importa quello che gli altri possono pensare.

  6. Si fanno cose prima inimmaginabili: Sulla stessa linea, l’innamoramento vi farà fare cose che mai nemmeno in un’altra vita avreste preso in considerazione di fare. Ovvero, tradotto: accompagnarla a una lezione di yoga oppure andare con lui allo stadio a vedere la Juve (quando voi tifate Inter). Certo, fare questo tipo di cose può aprirvi la mente a nuove attività che potrebbero interessarvi. E poi farlo per e con la persona che amate è una grande dimostrazione d’amore. Però, in certi casi, pure un po’ troppo…

  7. Vi curate di più del vostro aspetto: Prima, potevate letteralmente rotolarvi giù dal letto e mettervi i primi calzoni e la prima t-shirt che trovavate sulla sedia: ora invece avete un motivo in più per frugare nell’armadio alla ricerca di quel delizioso vestitino, pettinare i capelli più spesso, assicurarvi di non aver dimenticato il deodorante, farvi la barba più meticolosamente e andare in palestra, invece di addormentarvi sul divano dopo il lavoro.

  8. Cantate: Sì, anche voi che vi credete stonati. Nel bel mezzo del traffico, invece che arrabbiarvi, iniziate a canticchiare la canzone alla radio, oppure sotto la doccia. Quando ci si innamora, ci si sente così felici e spensierati che tutta questa gioia non la si può tenere dentro. E quindi, ci si improvvisa Tiziano Ferro o Giorgia e… la si lascia uscire!

  9. Si va… fuori strada: Potreste trovarvi a fare centinaia di km in una sera solo per portarla fuori a cena oppure a mettervi in malattia sul lavoro, solo per passare la giornata con lui. E la parte folle è che, se prima queste cose le criticavate e vi provocavano l’orticaria solo a pensarle, adesso siete felici ed eccitati al solo pensiero.

  10. Si diventa ‘ciechi’: Come dice il vecchio adagio, l’amore è cieco. Ed è verissimo: quando si è innamorati, tutto quello che il vostro amato fa e dice è interessante e sorprendente. Ogni parola pronunciata dalla sua bocca e ogni sua mossa è magica. L’amore nasconde i difetti dell’altro e anche quando li si nota, si è pronti a perdonarli. Perché il vostro amore non può sbagliare.