Come Vestirsi a un Matrimonio

L’abito da matrimonio può andare dalla cravatta nera al casual, rendendo molto difficile la scelta di cosa indossare. Leggi questo articolo per determinare quale sia il look migliore per il matrimonio a cui parteciperai.

Leggi l’invito. Di solito viene specificato il dress code (casual, semi formale, formale), e ti darà altre informazioni chiave come il luogo e l’ora del giorno.

  • La maggior parte dei matrimoni sono semi formali. Questo significa che le donne dovrebbero indossare abiti da cocktail al ginocchio o più lunghi, e gli uomini giacca e cravatta.
  • I matrimoni in cravatta nera chiamano abiti lunghi per le donne e smoking per gli uomini. Vanno bene anche gli abiti da cocktail se sono abbastanza eleganti; ricordati di indossare gioielli eleganti come perle, diamanti o altro per completare il tuo outfit.

Tieni in considerazione la location. Alcuni posti richiedono abitui più formali di altri. Se il matrimonio è in spiaggia o all’esterno e di giorno, il dress code sarà probabilmente casual. Al contrario, matrimoni al chiuso sono di solito più formali.

Tieni in considerazione tempo, ora e stagione. In generale, i matrimoni di sera e in inverno sono più formali di quelli celebrati di giorno in estate o primavera.

  • Per un matrimonio in autunno o inverno, potresti indossare un abito in pizzo, con dei lustrini o delle perline. Gli abiti a manica lunga sono più appropriati per i matrimoni invernali. Come soprabito, scegli un cappotto che si abbini all’abito e degli stivali per tenere i piedi al caldo.
  • I matrimoni estivi o primaverili sono più casual, ma per esserne sicuro leggi l’invito. Gli abiti primaverili possono essere più corti (al ginocchio o leggermente più corti è perfetto). Opta per stampe floreali, strisce o colori pastello come crema, pesca o beige.

Determina il tuo ruolo nella cerimonia. Se sei una damigella o la testimone, allora potresti chiedere alla sposa cosa indossare. Molte spose chiedono alle damigelle di indossare abiti simili, per i quali fari le prove prima del matrimonio. Se non ti è stato detto cosa indossare, usa le seguenti linee guida:

  • Le damigelle dovrebbero evitare colori/fantasie appariscenti come oro, argento, verde scuro, strisce o arancione acceso. Questi colori distraggono, e potrebbero distogliere l’attenzione dalla sposa. Opta per un abito al ginocchio, o leggermente più corto/più lungo. Non indossare un abito troppo attillato, perché attira l’attenzione e non è molto rispettoso.
  • I testimoni dello sposo dovrebbero indossare un completo o lo smoking, in base a quanto è formale il matrimonio. I matrimoni semi formali richiedono i completi, mentre quelli formali o a cravatta nera chiedono lo smoking. Assicurati che il vestito sia su misura, e opta per il nero o il grigio.
  • I genitori degli sposi dovrebbero vestirsi in modo appropriato per l’occasione e la loro età. Le madri degli sposi dovrebbero scegliere abiti o completi di una lunghezza appropriata ed evitare colori sgargianti.

Non indossare il bianco. La sposa deve essere al centro dell’attenzione il giorno del suo matrimonio, e chiunque si veste di bianco potrebbe distogliere l’attenzione da lei e anche apparire poco rispettoso. Se hai in mente di indossare un abito beige o bianco sporco, meglio chiedere prima l’opinione della sposa.

Vestiti bene, comunque. Anche se si tratta di un matrimonio casual, dovresti vestirti bene per rispetto degli sposi. Evita jeans, maglietta e infradito ad un matrimonio.

  • Per matrimoni in spiaggia, le donne possono indossare dei prendisole e gli uomini magliette in cotone e pantaloni.

Per i matrimoni formali le donne dovrebbero raccogliere i capelli. Potresti andare dal parrucchiere per uno chignon professionale o una mezza coda. Controlla che i capelli siano puliti e fermati bene con delle forcine in modo che non cadano durante il matrimonio.

Consigli

  • Le donne non devono per forza mettere i tacchi per un matrimonio. Delle ballerine eleganti, con fiocchi, perline o altre decorazioni sono perfette per matrimoni semi formali. Assicurati che le scarpe siano comode prima di indossarle.
  • I vestiti possono essere “migliorati” o “peggiorati” in base agli accessori. Gioielli in perle, scarpe e clutch possono rendere il tuo outfit più formale.